Penne alla crema di peperoni e robiola
- Di Cucinoso
- 7 Febbraio 2025
- 0
- 142

Argomenti in questo articolo
TogglePenne alla crema di peperoni con l’aggiunta di robiola preparata da Cucinoso. Un primo piatto che si prepara in 10 minuti.
Penne alla crema di peperoni
Sto per andare in ufficio ma Cucinoso mi ferma con un peperone rosso in mano, che sembra una paletta. «’Ndo vai che manco sai cosa mangiare oggi?» Avrei fretta ma lui ha l’espressione di chi è in grado di risolvere il mondo in dieci minuti. «Mo’ te faccio una pasta veloce, niente scuse, niente attese: penne alla crema di peperoni con la robiola. Tempo che l’acqua bolle e te ne vai.»
Mentre butta la pasta nell’acqua salata, taglia il peperone a pezzi e lo butta in padella con un filo d’olio. «Il peperone non ha bisogno di troppe cerimonie, basta lasciarlo ammorbidire un attimo e poi lui fa il resto.» Aggiunge un pizzico di sale, un goccio d’acqua della pasta e di passata di pomodoro «Il rosso non è mai abbastanza» commenta e, quando i peperoni sono belli morbidi, prende il frullatore e li trasforma in una crema liscia e vellutata.
Sembra tutto pronto ma arriva la svolta: la robiola. La butta dentro la crema ancora calda e mescola fino a renderla soffice, cremosa, perfetta. «Vedi? Il trucco è semplice: il peperone dà colore e sapore, la robiola fa il lavoro sporco e trasforma tutto in una salsa che ti viene voglia di rovesciartela addosso di proposito o di mangiare a cucchiaiate.»
Scola la pasta e la tuffa nella crema arancione, saltandola giusto il tempo di farla abbracciare per bene. In ultimo un tocco di colore, una spolverata di prezzemolo fresco tritato sul tagliere. «Ecco qua, dieci minuti e hai un piatto da applausi. E mo’ vai prima che mi venga in mente di aggiungere qualcos’altro!»

Penne alla crema di peperoni
Equipment
- 1 Pentola
- 1 Padella
- 1 Mestolo
- 1 Frullatore ad immersione
Ingredienti
- 1 Peperone
- 100 g Penne
- 50 g robiola
- Olio
- Aglio
- Sale
- Prezzemolo
Istruzioni
- Metti a bollire una pentola d'acqua e quando raggiunge il bollore, aggiungi sale grosso e versa le penne.
- Mentre le penne cuociono, pulisci e taglia un peperone eliminando i semi. Taglialo a fette e poi in pezzi più piccoli così cuocerà prima.
- Metti a scaldare un giro d'olio in una padella, aggiungi uno spicchio d'aglio e poi aggiungi i peperoni. Lasciali cuocere 5 minuti con un paio di cucchiai di passata di pomodoro e un mestolo d'acqua di cottura.
- Versa tutto in un bicchiere alto e con il frullatore riduci i peperoni in crema. Rimetti poi nella padella calda e aggiungi la robiola, lasciandola sciogliere con un goccio d'acqua di cottura.
- Scola le penne un minuto prima che siano cotte direttamente nella padella, alza la fiamma e fa' saltare un minuto o due, così che la crema si amalgami bene con la pasta.
- Spolvera con parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco tritato e servi
Hai preparato questa ricetta?
Tagga @cucinoso_pier1978 su instagram per condivedere con me il tuo piatto!