Finocchi con besciamella gratinati al forno
- Di admin
- 26 Gennaio 2025
- 0
- 107

Argomenti in questo articolo
ToggleFinocchi con besciamella gratinati al forno, preparati da Cucinoso con il suo solito stile senza fronzoli.
Finocchi con besciamella gratinati al forno
Entro in cucina e trovo Cucinoso con una teglia in mano e uno sguardo ispirato, di quelli che fanno tremare anche il forno. «Oggi, caro mio, si fanno i finocchi con besciamella gratinati al forno. Un piatto semplice? Sì. Ordinario? Mai. Questo è il comfort food che abbraccia lo stomaco e fa felice la cucina. Poi hai preso 200 finocchi, sarà il caso di usarli, no?»
Lo guardo mentre affetta un finocchio dietro l’altro, preciso come un chirurgo. «Aò, i finocchi vanno sbollentati prima, mica li butti in teglia così. Devono ammorbidirsi, rilassarsi, capire che finiranno in gloria.» Dopo qualche minuto nell’acqua bollente, li pesca con un mestolo e li sistema nella teglia con una cura che solo lui sa mettere.
Poi arriva la besciamella. La versa sopra con un gesto teatrale, come se stesse dipingendo un quadro. «La besciamella è l’abito elegante dei finocchi. Senza, sarebbe come andare a teatro in pigiama.» Ma non finisce qui. Apre il frigorifero e tira fuori il Parmigiano Reggiano. «E questo? Questo è il tocco finale, la copertura croccante che trasforma tutto in oro. Lo grattugiamo generosamente, senza paura di esagerare.»
Prende il burro, ne taglia qualche fiocchetto e lo sparge qua e là sulla superficie. «Ora va in forno a 180 gradi, finché non si crea quella crosticina dorata che ti farà venire voglia di mangiarli direttamente dalla teglia. E se la casa profuma? Meglio, vuol dire che stiamo lavorando bene!»
Dopo una ventina di minuti, tira fuori la teglia. I finocchi sono dorati, cremosi, e la crosta di formaggio è così perfetta che sembra brillare. «Ecco qua, finocchi gratinati alla besciamella. Mangiali caldi, ché freddi perdono tutta la poesia. E mi raccomando, niente avanzini: questo è un piatto che si merita il bis.»
Con Cucinoso, anche i finocchi si trasformano in un capolavoro. Provare per credere!

Finocchi con besciamella gratinati al forno
Equipment
- 1 Pentola
- 1 Tagliere
- 1 Padella
- 1 Pirofila
- Forno
Ingredienti
- 1 kg finocchi
- 50 g Parmigiano Reggiano
- 40 g burro
- 500 ml besciamella
Istruzioni
- Per prima cosa, su un tagliere, pulisci 1 kg finocchi eliminando le loro cime e la base. Io ti direi anche di togliere il primo strato che risulta sempre un po' duro e stopposo. Tagliali a metà, poi ancora a metà e ancora, fino ad ottenere 8 spicchi da ogni finocchio. Mettili in uno scolapasta e lavali per bene.
- Intanto porta a bollore una pentola d'acqua e quando inizierà a bollire, sala leggermente l'acqua. Quando tornerà a bollire, tuffa i finocchi e lasciali cuocere per 5/6 minuti così da ammorbidirli. Poi scolali.
- In una padella, lascia sciogliere 40 g burro e quando sarà sciolto, aggiungi i finocchi per farli dorare, girandoli sui lati, fino a che avranno una crosticina croccante in superficie.
- Prendi una pirofila tonda o quadrata e disponi i finocchi partendo dal perimetro esterno per poi stringere la composizione fino al centro.
- Ricoprili con 500 ml besciamella e cospargi la superficie con 50 g Parmigiano Reggiano
- Inforna la pirofila nel forno, preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti in forno statico oppure a 180° per 15/20 minuti in forno ventilato. Il tempo è indicativo ma la cottura dipende dal tuo forno. Falli cuocere fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Puoi anche pensare di lasciarli per ulteriori 2 minuti attivando il grill.
- Sforna e lascia intiepidire e ora servi pure
Hai preparato questa ricetta?
Tagga @cucinoso_pier1978 su instagram per condivedere con me il tuo piatto!