Finocchi con besciamella gratinati al forno

Finocchi con besciamella gratinati al forno

Finocchi con besciamella gratinati al forno

Finocchi con besciamella gratinati al forno, preparati da Cucinoso con il suo solito stile senza fronzoli.

Finocchi con besciamella gratinati al forno

Entro in cucina e trovo Cucinoso con una teglia in mano e uno sguardo ispirato, di quelli che fanno tremare anche il forno. «Oggi, caro mio, si fanno i finocchi con besciamella gratinati al forno. Un piatto semplice? Sì. Ordinario? Mai. Questo è il comfort food che abbraccia lo stomaco e fa felice la cucina. Poi hai preso 200 finocchi, sarà il caso di usarli, no?»

Lo guardo mentre affetta un finocchio dietro l’altro, preciso come un chirurgo. «Aò, i finocchi vanno sbollentati prima, mica li butti in teglia così. Devono ammorbidirsi, rilassarsi, capire che finiranno in gloria.» Dopo qualche minuto nell’acqua bollente, li pesca con un mestolo e li sistema nella teglia con una cura che solo lui sa mettere.

Poi arriva la besciamella. La versa sopra con un gesto teatrale, come se stesse dipingendo un quadro. «La besciamella è l’abito elegante dei finocchi. Senza, sarebbe come andare a teatro in pigiama.» Ma non finisce qui. Apre il frigorifero e tira fuori il Parmigiano Reggiano. «E questo? Questo è il tocco finale, la copertura croccante che trasforma tutto in oro. Lo grattugiamo generosamente, senza paura di esagerare.»

Prende il burro, ne taglia qualche fiocchetto e lo sparge qua e là sulla superficie. «Ora va in forno a 180 gradi, finché non si crea quella crosticina dorata che ti farà venire voglia di mangiarli direttamente dalla teglia. E se la casa profuma? Meglio, vuol dire che stiamo lavorando bene!»

Dopo una ventina di minuti, tira fuori la teglia. I finocchi sono dorati, cremosi, e la crosta di formaggio è così perfetta che sembra brillare. «Ecco qua, finocchi gratinati alla besciamella. Mangiali caldi, ché freddi perdono tutta la poesia. E mi raccomando, niente avanzini: questo è un piatto che si merita il bis.»

Con Cucinoso, anche i finocchi si trasformano in un capolavoro. Provare per credere!

Finocchi con besciamella gratinati al forno

Finocchi con besciamella gratinati al forno

I finocchi gratinati al forno sono filanti, dorati, semplici da preparare e gustosissimi. Si tratta tuttavia di un contorno sostanzioso che può diventare anche un piatto unico.
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Portata Contorno, Piatto Unico
Cucina Francese, Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 331 kcal

Equipment

  • 1 Pentola
  • 1 Tagliere
  • 1 Padella
  • 1 Pirofila
  • Forno

Ingredienti
  

  • 1 kg finocchi
  • 50 g Parmigiano Reggiano
  • 40 g burro
  • 500 ml besciamella

Istruzioni
 

  • Per prima cosa, su un tagliere, pulisci 1 kg finocchi eliminando le loro cime e la base. Io ti direi anche di togliere il primo strato che risulta sempre un po' duro e stopposo. Tagliali a metà, poi ancora a metà e ancora, fino ad ottenere 8 spicchi da ogni finocchio. Mettili in uno scolapasta e lavali per bene.
  • Intanto porta a bollore una pentola d'acqua e quando inizierà a bollire, sala leggermente l'acqua. Quando tornerà a bollire, tuffa i finocchi e lasciali cuocere per 5/6 minuti così da ammorbidirli. Poi scolali.
  • In una padella, lascia sciogliere 40 g burro e quando sarà sciolto, aggiungi i finocchi per farli dorare, girandoli sui lati, fino a che avranno una crosticina croccante in superficie.
  • Prendi una pirofila tonda o quadrata e disponi i finocchi partendo dal perimetro esterno per poi stringere la composizione fino al centro.
  • Ricoprili con 500 ml besciamella e cospargi la superficie con 50 g Parmigiano Reggiano
  • Inforna la pirofila nel forno, preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti in forno statico oppure a 180° per 15/20 minuti in forno ventilato. Il tempo è indicativo ma la cottura dipende dal tuo forno. Falli cuocere fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Puoi anche pensare di lasciarli per ulteriori 2 minuti attivando il grill.
  • Sforna e lascia intiepidire e ora servi pure
Keyword Finocchi, piatto unico, verdura
Hai preparato questa ricetta?

Tagga @cucinoso_pier1978 su instagram per condivedere con me il tuo piatto!

Potrebbe interessarti leggere anche...

Lascia un commento

Recipe Rating




Profilo di Cucinoso

Cucinoso

Cucinatore di ricette

Un semplice cucinatore di ricette, con il grembiule sempre a portata di mano e un mestolo pronto a girare storie e sapori.
Tra una padella e una risata, fa della cucina un luogo accogliente e alla portata di tutti.

Seguimi

Ultimi post

Pollo con salsa di rucola
Pollo croccante con salsa di rucola, parmigiano e pinoli: un secondo gustoso e veloce da preparare. Scopri la ricetta!
Vai alla ricetta
Braciola di maiale impanata
Scopri la ricetta facile e veloce della braciola di maiale impanata: croccante fuori, morbida dentro
Vai alla ricetta
Pollo e zucchine con miele e soia
bocconcini di pollo con zucchine, salsa di soia e miele. Una ricetta semplice, saporita e perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare…
Vai alla ricetta

Lascia un commento